DG Solutions - Consulenza energetica

Società di vendita/
Reseller

Vendere energia e gas permette di operare in un bacino enorme di potenziali clienti, e rispetto ad altre attività c'è la possibilità di sviluppare fatturati molto alti con un numero limitato di dipendenti. Per ottenere risultati occorre un'ottima programmazione e seguire minuziosamente le regole.

Chi può vendere energia?

Imprenditori - agenzie commerciali - studi professionali - investitori.

È possibile svolgere questa attività in varie modalità:

SENZA RISCHI: vendita senza garanzie, senza rischio credito e senza investimenti

RESELLER: al pdr o al remi

SOCIETÀ DI VENDITA A 360 gradi: Attività di vendita completa operando direttamente sui mercati all'ingrosso.

Ogni metodo ha dei vantaggi e delle cautele di cui tenere conto. Come indicato nei servizi, forniamo questo tipo di assistenza stabilendo già in fase iniziale il percorso da attuare.

Quali sono alcuni step?

  1. 1. Accreditamento al Mise;
  2. 2. Accreditamento all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane;
  3. 3. Accreditamento all'Arera;
  4. 4. Accreditamento al SII;
  5. 5. Sottoscrivere il contratto di approvvigionamento con l'UDD

Tutte queste attività preparano la strada a decine di altre operazioni che vengono eseguite regolarmente, alcune giornalmente
È possibile utilizzare professionisti esterni per alcuni o tutti i servizi. O per chi già opera nella vendita di energia e gas può essere interessante valutare lo spostamento a professionisti esterni che svolgendo la stessa attività per molti soggetti possono aiutare a ridurre i costi a bilancio

Le grandi cose sono fatte da una serie di piccole cose messe una vicina all'altra
( Vincent Van Gogh )

Servizi

Business Plan

Redazione del conto economico e dello studio di fattibilità in base al mercato e agli obiettivi el cliente, così da creare la linea guida pluriennale per evitare passi falsi e valutare anche se iniziare e come iniziare l'attività.

Accreditamento

Gestione delle pratiche necessarie all'accreditamento presso i vari soggetti (Mise, dogane ecc). Ad esempio in relazione alle Dogane supporto nella compilazione delle istanze, determinazione della cauzione, individuazione delle aree in cui operare ecc. Assistenza per tutte le variazioni che comportano la modifica dell'autorizzazione.

Crm

Necessario per la gestione dell'operatività, ad esempio: la gestione della rete vendita con relativo calcolo provigionale (personalizzato), della contrattualistica con il cliente (anche sottoscrizione contratto con OTP), delle operazioni di switch ovvero le operazioni automatizzate di recupero crediti compliance con la normativa TIMG/TIMOE.

Acquisto energia e gas

Ricerca e individuazione di partner per fornire la materia prima ed esame della contrattualistica al fine di evitare condizioni di fornitura capestro.

No garanzie

Ricerca di modalità che permettono di non versare garanzie bancarie e/o assicurative

Predisposizione documentazione contrattuale

Predisposizione delle CGF e delle CTE secondo la normativa vigente nonché di tutta la modulistica necessaria quale ad esempio: moduli per agevolazioni e accise, iva agevolata, richieste di modifica di connessione ecc.

Attività di Back Office

Attività di caricamento dei contratti, monitoraggio e verifica documentale, invio della welcome letter ai clienti finali, check quality (controllo tramite apposita chiamata dell'attendibilità del contratto inserito).

Attività di gestione Billing e Meetering

Caricamento dei dati di consumo provenienti dalle società di distribuzione/approvvigionamento del gas metano e dalle autoletture. Prima della stampa delle fatture saranno fatti controlli massivi per le varie tipologie di casistiche e saranno sottoposte al Cliente. Al cliente potranno essere forniti:

      File elettronico contenente tutte le righe fattura: questo permetterà al Cliente di svolgere dei controlli automatici di correttezza sul totale delle fatture emesse;
      Campione dei file PDF generati, per un controllo di correttezza manuale della fattura finale. Il campione finito potrà essere predisposto secondo dei criteri stabiliti dal Cliente

L'invio delle fatture sarà effettuato, di norma, con spedizione cartacea abbinata ad invio di file PDF tramite e-mail (ove presente una casella di posta elettronica).

Mercati

Servizio di monitoraggio dei mercati per individuare opportunità di acquisto

Creazione rete

Reclutamento agenti, creazione forza vendite e formazione

Rapporti con la rete vendita

Predisposizione dei mandati di Agenzia/Procacciamento e definizione dei piani provvigionali.

Remit

Reportistica richiesta dal Regolamento UE n. 1227/2011 sull'integrità e la trasparenza dei mercati energetici all'ingrosso - REMIT (Regulatio on Wholesale Energy Market Integrity and Transparency), cui è stata data attuazione in Italia con la legge 30 ottobre 2014, n. 161/2014.

Gestione delle accise

Monitoraggio degli adempimenti periodici (diritti di licenza; dichiarazione annuale di consumo; calcolo dei ratei mensili con contatto presso gli uffici UTF preposti e presso le Regionali alle quali si è avuto accesso; congruità e aggiornamento delle cauzioni; aggiornamento dei portfolio clienti; determinazione e controllo della corretta applicazione di aliquota accise e/o di eventuale esenzione; comunicazione dell'Agenzia delle Dogane di variazioni societarie; di assetto officina; di acquisizione clienti; ecc.)
Attività straordinarie quali la verifica degli allineamenti dichiarativi, supporti alle attività di controllo dell'agenzia delle Dogane, l'invio e la corrispondenza in fase di dichiarazione.

Grossista

Pratiche per diventare shipper e ottenere il dispacciamento e assistenza per acquistare direttamente dai mercati

Acquisto gas al Remi

Gestione dei rapporti con i distribuzione gas territoriali: apertura rapporto, garanzie, gestione operazione tecniche Switch, subentri, attivazioni, pose ecc..

Flussi informativi con il SII

Le pratiche verranno gestire direttamente dal portale del Sistema Informativo Integrato istituito presso l'Acquirente Unico, mediante le credenziali di accesso del cliente e previo scambio di informazioni con il Cliente.

Flussi informativi con ARERA

Gestione dei flussi informativi dei mercati dell'energia elettrica e del gas relativi alle varie richieste di raccolta dati richiesti da ARERA e imposti dalle normative vigenti.
Le pratiche verranno gestite attraverso scambio di informazioni con il Cliente che provvederà al caricamento sul portale dell'autorità.

Recupero Crediti

Recupero sia attraverso un'azione stragiudiziale sia giudiziale.

Consulenza contabile

Consulenza e assistenza in ambito contabile, elaborazione dati, preparazione dichiarativi, supporto alla revisione.

Consulenza aziendale

Consulenza e assistenza in ambito aziendale, bancario, industriale, commerciale e dei servizi per essere tutelati.

Consulenza finanziaria

Preparazione dei budget, la revisione periodica dei report, il controllo dei flussi di cassa, del capitale circolante e della situazione finanziaria a intervalli regolari. Ogni attività viene effettuata da esperti e professionisti della contabilità a seconda della richiesta del cliente.

Formazione aziendale

Formazione per i vari settori aziendali (front office - back office - amministrazione)

Ampliamento servizi

Creazione di relazioni con altri partner per ampliare i servizi da offrire ai clienti: efficienza energetica, e-mobility e sistemi di accumulo e ricarica, impianti fotovoltaici, caldaie smart ad alta efficienza, micro cogeneratori, LED e soluzioni di efficienza illuminotecnica.

Acquisizione e Cessioni

Attività di valutazione, analisi dell'azienda o di parte di essa. Assistenza nell'attività di acquisizione/cessione anche per soggetti che desiderano entrare nel mercato nazionale

Logistica

Servizio di logistica e operations

Vuoi saperne di più?

ti risponderemo nel minor tempo possibile

Di che si tratta? Seleziona uno o più dei tre argomenti

Cliccando sul seguente pulsante e inviado i tuoi dati personali accetti al trattamento degli stessi da parte nostra.